Il degno partner per un amplificatore come l'Adrenalin è questo nuovo preamplificatore bilanciato che, come nel caso dei finali, rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia marchiata Pathos. L'apparecchio si presenta in due telai, la parte inferiore ospita l'alimentatore e tutta la logica di controllo, compreso lo splendido display a fluorescenza, la parte superiore è dedicata agli stadi di trattamento del segnale analogico. Questa scelta è stata fatta per ottimizzare la complessa circuitazione, allontanando le parti elettricamente rumorose, da quelle interessate dal segnale. Questo pre si può quasi definire un tre telai, perchè gli stadi linea dei due canali sono completamente separati anche a livello di alimentazione e di masse, inoltre la parte di controllo è anch'essa separata e con una sua massa isolata. La comunicazione fra il controllo e i due stadi avviene tramite fotoaccoppiatori per garantire la separazione dei circuiti. Il vantaggio che si ha con una configurazione come questa, risiede nel fatto che in questo modo vengono eliminati i ground-loop che altrimenti sono inevitabili. Una ulteriore finezza adottata dai progettisti è la completa separazione elettrica di tutti gli ingressi, in pratica solo l'ingresso selezionato risulta connesso elettricamente al proprio stadio linea, tutti gli altri sono aperti, anche a livello di massa, questo è stato fatto sempre con il solito obiettivo di eliminare i ground-loop. Questa ricerca così puntigliosa rivolta all'obiettivo di ottimizzare i percorsi di massa, eliminando nel contempo i perniciosi ground-loop, porta inevitabilmente a dover rendere ridondanti tutta una serie di circuiti, principalmente gli alimentatori, ed ovviamente tutto ciò ha ripercussioni pesanti sui costi. Ecco perchè è quasi impossibile trovare soluzioni simili sugli apparecchi in produzione corrente. Il trattamento del segnale è poi affidato ad un circuito ibrido a tre stadi che si avvale di un differenziale cascode per l'amplificazione di tensione dove viene impiegato un doppio triodo 6H30, e successivamente di due buffer, il primo a valvole col secondo doppio triodo 6H30, e per ultimo un inseguitore a Mosfet in grado di interfacciarsi con la massima linearità col mondo esterno. Il segnale bilanciato viene perciò trattato sempre come tale, al punto che i regolatori di volume sono due per canale. Questi ultimi sono a stato solido e sono ospitati all'interno di due moduli di forma rettangolare fissati sul circuito stampato principale, la regolazione avviene su 168 passi da 0,5dB, una chicca di questa macchina è la memoria del livello impostato su ogni ingresso: è così possibile evitare fastidiosi sbalzi di volume commutando da un ingresso ad un altro, una comodità non da poco. L'amplificazione totale può essere fissata 0db, +6dB o +12dB, questo permette di sfruttare al meglio i sofisticati regolatori di livello in modo da lavorare all'incirca a centro banda ed avere una buona risoluzione nella loro regolazione. Un capitolo a parte merita anche l'alimentatore e tutto quello che è ospitato nel telaio inferiore della macchina, infatti aprendolo si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un amplificatore di potenza, tanto abbondante è la quantità di elettronica che ci si trova davanti. Ai due lati sono presenti gli alimentatori degli stadi linea, e quindi tensione anodica, tensioni dei filamenti (uno per ogni valvola), tensioni per gli stadi analogici dei regolatori di volume, tutto questo ovviamente per ogni canale, nella parte centrale vi è invece l'alimentatore della parte digitale, cioè microprocessore, relè, display, encoder. Il display a fluorescenza è un vero gioiello, in grado di indicare ogni informazione utile durante il funzionamento, e così troveremo, l'ingresso selezionato, l'attenuazione impostata e diversi altri menù di impostazione (bilanciamento canali, disabilitazione ingressi, blocco guadagno degli ingressi, personalizzazione nomi degli ingressi, regolazione guadagno, eccetera). Specifiche tecniche Ingressi: Uscite: Risposta in frequenza: THD: Controllo Volume: Valvole: 3 bilanciati XLR 3 sbilanciati RCA 2 bilanciati XLR 1Hz - 100KHz (200KHz @ -3dB) 0,04% @ 4 Vrms 0,5dB - 168 steps 4x 6H30