Altoparlanti AVID Evo Four
Le prime impressioni sono importanti e il nostro compatto EVO FOUR riproduce in modo impressionante la musica con una scala tale che crederai che sia un altoparlante molto più grande.
Utilizzando lo sviluppo dei nostri altoparlanti Reference, rivela rapidamente un'incredibile potenza dei bassi, velocità e chiarezza che ti faranno meravigliare della tua musica più preziosa.
Fin dall'inizio, AVID ha posto il flusso di energia al centro di tutti i suoi progetti. Ogni sistema crea vibrazioni, quelle che vuoi e quelle che non vuoi e la chiave per una buona riproduzione del suono è separare quelle vibrazioni alla fonte, assicurandoti che le vibrazioni "cattive" abbiano un percorso di minima resistenza verso un "dissipatore di energia" dove possono essere eliminate senza danni. Con i nostri giradischi questo ha portato al massiccio sotto-telaio Acutus e per i nostri altoparlanti, abbiamo sviluppato il sistema di smorzamento Tuned Mass Technology (TMT)™, che affronta il problema dell'energia indesiderata alla fonte.
Attraverso una sperimentazione estesa, abbiamo scoperto che avere una massa adatta accoppiata liberamente all'unità di azionamento crea un percorso efficace per questa energia indesiderata. Con tutti gli altri percorsi ora "ad alta impedenza", il percorso più semplice per il flusso di energia è verso lo smorzatore TMT™. Essendo disaccoppiato, lo smorzatore può vibrare liberamente, dissipando qualsiasi energia internamente e risolvendo il problema PRIMA ancora che lasci l'unità di azionamento, quindi il cabinet è meno influenzato rispetto a quelli senza questa tecnologia. Il vantaggio è immediatamente evidente con un suono pulito e concentrato, una maggiore chiarezza della musica e delle voci che vengono incise all'interno di un palcoscenico sonoro trasparente.
Collegato direttamente al nostro Reference Four, il deflettore anteriore è lavorato con precisione da una piastra di alluminio spessa 20 mm, le unità di azionamento sono fissate al deflettore utilizzando la nostra esclusiva piastra di compressione in metallo, pressurizzando in modo uniforme l'intera circonferenza anziché il tradizionale fissaggio a vite meno rigido. Utilizzando il nostro smorzatore Tuned Mass Technology (TMT)™, le vibrazioni indesiderate dell'unità di azionamento vengono rimosse alla fonte, riducendo al minimo la distorsione del cabinet, sollevando immediatamente un velo di distorsione e lasciando un suono cristallino. Il deflettore posteriore che supporta il crossover è anch'esso in alluminio, il che contribuisce alla rigidità complessiva del cabinet.
Il cabinet è realizzato a mano in MDF resistente all'umidità da 18 mm, ogni componente è lavorato con precisione utilizzando un CNC a 5 assi e assemblato a mano. Grazie all'ampio rinforzo interno, la pressione dell'aria interna è facilmente controllabile, così da preservare la qualità dinamica del suono. Mantenendo il principio di progettazione reflex, questo è implementato in una posizione di fuoco verticale verso il basso sotto il cabinet. Questo design consente una risposta in bassa frequenza e rende l'altoparlante incredibilmente tollerante alla stanza e facile da installare in qualsiasi stanza di piccole o medie dimensioni.
EVO utilizza un tweeter da 4" che impiega la tecnologia Acuflex™, un composto smorzante appositamente progettato che viene applicato alla morbida cupola in seta del tweeter creando un diaframma che presenta una rottura di cancellazione controllata o una flessione accurata, il che significa che ogni modalità di rottura viene contrastata da un'altra nella direzione opposta. Questa cancellazione delle modalità di rottura non lascia altro che un suono puro e naturale. Con un potente magnete ventilato in ferrite e una bobina mobile in alluminio Hexatech™ da 1⅛", è rigidamente accoppiato al deflettore anteriore che è appositamente lavorato con un design Improved Dispersion Recess (IDR), un inserto sagomato che aumenta l'uscita ad alta frequenza della risposta fuori asse.
Integrato nel cestello aerodinamico Uniflow™, il driver per bassi da 6" offre una straordinaria prestazione dei bassi e utilizzando il nostro smorzatore Tuned Mass Technology (TMT)™ per rimuovere le vibrazioni indesiderate, il cono composito in polimero smorzato rimane privo di distorsioni. A differenza di altri altoparlanti che soffrono di problemi di vibrazione e cercano di mitigare il problema utilizzando materiali per coni alla moda, AVID ha risolto il problema delle vibrazioni alla fonte, lasciando solo una straordinaria chiarezza del suono.
Sia i bassi che i tweeter sfruttano la tecnologia External Voice Coil (EVC)™, un design che sposta il sistema di azionamento magnetico all'interno della bobina mobile, eliminando il flusso magnetico disperso dirigendo efficacemente tutta l'energia magnetica alla bobina mobile, migliorando la dissipazione del calore e riducendo la rottura del cono per prestazioni impeccabili.
I crossover sono un componente nascosto all'interno dell'altoparlante, che divide i segnali audio non filtrati dall'amplificatore e fornisce a ciascun driver la gamma di segnali per cui è stato progettato e sono essenzialmente il cervello dell'altoparlante. Limitare il numero di parti nel crossover riduce la distorsione con la selezione dei componenti e il controllo di qualità che sono essenziali per ottenere il miglior suono. Essenzialmente ci sono tre tipi di componenti all'interno del design del crossover: condensatori, induttori e resistori. L'importanza di selezionare le specifiche e il valore corretti di ciascun componente non può essere sottovalutata, ognuno lavora all'unisono per ottenere le massime prestazioni. Dopo aver utilizzato una sofisticata simulazione al computer per stabilire questi valori, la selezione finale dei componenti viene effettuata tramite un'ampia l