Il nuovo giradischi automatico Pro-Ject A1 viene incontro alle esigenze dei sempre più numerosi appassionati del disco nero in cerca della massima semplicità d'uso.
Pro-Ject, però, non era mai riuscita, fino ad oggi, a sviluppare un giradischi automatico con un prezzo abbordabile che fosse in grado di garantire prestazioni Hi-Fi, e quindi degno di portare il suo nome.
Un recente accordo con una fabbrica tedesca specializzata nell’automazione meccanica di precisione, ha invece permesso al poliedrico Heinz Lichtenegger, deus ex machina dell’azienda austriaca, di sviluppare A1, il nuovo giradischi completamente automatico di Pro-Ject.
Tecnologia AUTOMAT
Ha uno start/stop completamente automatico, ma gli automatismi vengono completamente disattivati durante tutto il tempo di funzionamento del lato del disco. L'automatismo completamente meccanico viene inserito quando si preme start e il braccio viene automaticamente spostato nel primo solco del disco. Durante la riproduzione, l'automatismo è completamente disattivato e non influisce minimamente sulla qualità della riproduzione, sul libero movimento del braccio e del piatto! E poiché gli automatismi sono solo di tipo meccanico, senza necessità di elettronica aggiuntiva, non influenzano o degradano la qualità del suono durante la riproduzione!
Telaio rigito in MDF
Il telaio rigido in legno, per come viene lavorato, evita gli spazi vuoti all’interno della base, con uno spazio appena sufficiente per inserire con precisione tutti i meccanismi interni dell'A1. Come risultato, il telaio risulta molto pesante, riducendo al minimo le risonanze indesiderate e disaccoppia l'A1 dalle vibrazioni esterne
Piatto smorzato in alluminio
Il piatto in alluminio è prodotto completamente in Germania. Sono tre le sue fasi di lavorazione; viene prima stampato, piegato e forato. Successivamente viene inserito, perifericamente all’interno, un anello di smorzamento in silicone, per aumentarne il peso e ridurre le risonanze. Infine viene poi bilanciato con precisione per minimizzare il wow e flutter e verniciato, contribuendo all’aspetto sobrio ed elegante del giradischi A1.
Velocità perfetta, preamplificatore phono, cavo
Come in molti giradischi Pro-Ject, la velocità del motore è controllata elettronicamente. Attraverso la semplice pressione di un tasto si può passare facilmente dai 33 ai 45 giri. Il preamplificatore phono integrato, inoltre, rende l'A1 incredibilmente versatile e permette di collegarlo direttamente a qualsiasi ingresso linea oppure ad un ingresso phono. In dotazione con l'A1 viene fornito il cavo phono Connect it E. Si tratta di un cavo semi-bilanciato, a bassa capacità, schermato, ulteriore valore aggiunto in questa fascia di prezzo.