L’SR-X9000 e la nuova cuffia top di gamma che sorpassa l’SR-009.I nuovi elettrodi fissi a quattro strati “MLER-3” sono stati adottati. Com- binando una grande rete metallica, STAX ha ottenuto un evoluzione del multistrato MLER-2. Poiché la rete metallica riduce la resistenza dell'aria e l'effetto di riflessione, ha un'elevata trasparenza del suono. Quindi la rete metallica è il materiale ideale per gli elettrodi fissi. Ma finora la rete metallica era difficile da produrre e non usata per gli elet- trodi fissi. Tuttavia, utilizzando la tecnologia a giunzione diffusa (termocompressione) acquisita durante la produzione di SR-009 e SR- 009S, la rete metallica può essere utilizzata come materiale degli elet- trodi fissi.
Il diaframma è realizzato in film ultrasottile in plastica. Grazie al rispar- mio di peso vicino allo zero, si ottengono grandi prestazioni transitorie. Dalla gamma bassa agli alti, la linearità del suono è migliorata. L'area del diaframma aumenta del 20% rispetto a SR-009S. Questa svolta si ottiene il campo sonoro più ampio di sempre.
L'involucro dell'unità audio è realizzato in alluminio lavorato .Questo nuovo design permette un fissaggio più saldo del unità audio ed elimi- na completamente le vibrazioni non necessarie. L'emissione delle on- de sonore e più fluida e uniforme. Di conseguenza le caratteristiche acustiche migliorate all'interno del sound element erogano un audio più chiaro non influenzato dalla riflessione del suono.
Il materiale principale dell'archetto viene aggiornato all'acciaio inossi- dabile. In questo modo l’archetto più tollerante alla torsione e la cuffia si adatta più saldamente indossandola. Il materiale dell'imbottitura per la testa che viene a contatto diretto con la pelle è in vera pelle. La po- sizione può essere regolata con un sistema di clic a 9 passi