Viking è il nuovo lettore CD di riferimento di Hegel, progettato per offrire la riproduzione del suono più fedele possibile e sviluppato sulla splendida meccanica del modello precedente Mohican, il lettore CD che aveva sbalordito per le straordinarie prestazioni musicali, lanciato nel 2016 di cui era stata interrotta la produzione a causa della mancanza di componenti durante la pandemia mondiale.
Viking riproduce solamente i tradizionali CompactDisk registrati con lo standard Redbook a 16 bit 44.1 kHz (CD-DA) offrendo una resa senza compromessi.
Il nome è intitolato all’indole degli antenati norvegesi nel perfezionare la tecnologia esistente: i Vichinghi avevano perfezionato il design delle imbarcazioni in modo che potessero navigare sia vicino alle coste che attraversare gli oceani aperti.
La tecnologia dei CD ha ormai alle spalle diversi anni ma viene considerata ancora oggi in Hegel come il miglior supporto digitale disponibile.
Il design essenziale e minimalista richiama il precedente Mohican, ma è stato rielaborato per richiamare le linee degli analogici di riferimento: preamplificatore P30A e finale di potenza H30A.
Richiama inoltre il classico formato del pannello frontale con display al centro e due manopole per permettere tutti i controlli di riproduzione. Il display OLED frontale è stato selezionato appositamente per il suo basso rumore, non interferendo così sui componenti interni e traducendosi in un suono più chiaro e dettagliato.
Godersi la musica non è mai stato così facile: il rito dell’ascolto del CD diventa così estremamente semplice e piacevole.