Sotto ogni aspetto il nuovo CEC TL 0 3.0 CD Transport incarna un livello di perfezione senza precedenti e mozzafiato. Realizzato e assemblato artigianalmente in Giappone, ogni TL 0 3.0 viene rigorosamente testato dopo il completamento e quindi "rodato" prima di essere certificato.
CEC è leggendario per la precisione. I tradizionali meccanismi di trasporto dei CD tendono ad amplificare anche la minima vibrazione della superficie riflettente del disco a causa della distanza che il raggio laser deve percorrere. Queste microvibrazioni diffondono la luce e riducono l'integrità del flusso di dati digitali. Il rivoluzionario chassis in tre parti del TL 0 3.0 sopprime le microvibrazioni e le risonanze che causano jitter indesiderati nel flusso di dati.
L'eliminazione del jitter riduce notevolmente la distorsione che troppo spesso caratterizza i CD come digitali anziché musicali. CEC ha ottenuto un isolamento superiore del meccanismo di azionamento del TL 0 3.0 utilizzando tre piedini a spillo e una sospensione a tre punti smorzata in gomma.
CEC ha ottenuto un isolamento superiore del meccanismo di azionamento del TL 0 3.0 utilizzando sospensioni smorzate in gomma a tre punte. Il meccanismo di azionamento è un massiccio sandwich da 30 mm di materiali non magnetici con risonanze dissimili: una piastra di alluminio da 20 mm e una piastra di ottone da 10 mm. Per garantire un funzionamento indisturbato del pickup laser, tutte le fonti di interferenza elettromagnetica sono fisicamente isolate. L'enorme alimentatore regolato è alloggiato in un telaio separato che può essere posizionato fino a 1,5 metri dal telaio del meccanismo di azionamento TL0 3.0.
L'elettronica di azionamento è racchiusa in un telaio di alluminio anodizzato non magnetico spesso 20 mm, isolato dal meccanismo di azionamento principale. I motori di azionamento e laser sono isolati elettronicamente, magneticamente e meccanicamente dal pickup laser e dal giradischi, disaccoppiati da due cinghie di trasmissione di precisione. Il motore di azionamento del disco è un design a bassa coppia senza ingranaggi che è intrinsecamente privo di vibrazioni.
Proprio come i giradischi analogici, l'inerzia viene applicata al disco mediante l'uso di un peso di 460 g. stabilizzatore, di diametro 125 mm, supportato da un gruppo perno/cuscinetto reggispinta di ultra precisione. Ciò evita la necessità di servocorrezioni elettroniche permanenti richieste da tutti gli altri meccanismi di trasporto CD e garantisce stabilità verticale al disco.
Prodotto al 100% in Giappone: l'handride, l'artigianato e la riproduzione musicale su compact disc hanno raggiunto un nuovo livello con il CEC TL 0 3.0.
Il risultato: riproduzione musicale al massimo livello...
Il modello di punta di CEC, TL0 X, è stato perfezionato nel 2014 come TL0 3.0.
I principali punti di miglioramento sono i seguenti:
1. Il circuito PCB del servo è stato riprogettato per abbreviare il passaggio del segnale e rafforzare la messa a terra. Ciò ridurrà al minimo il deterioramento e la distorsione del segnale digitale registrato sul CD.
2. L'ingresso word clock è stato appena installato. Avendo lo stesso clock esterno del convertitore D/A, il jitter sarà notevolmente ridotto al minimo per migliorare la riproduzione del suono.
3. L'altezza dello stabilizzatore del CD (disco) è stata ridotta di 5 mm per stabilizzare la rotazione del disco.
4. La connessione Superlink originale di CEC è stata montata per la prima volta nella serie TL0. Quando è collegato al convertitore D/A dotato di ingressi Superlink, è disponibile il trasporto del segnale digitale più breve e diretto senza passare attraverso la procedura di codifica e decodifica. I dati dell'orologio sinistro/destro, i dati del bit-clock e i dati della musica audio digitale sono tutti trasmesso dal trasporto CD al DAC mentre il master clock viene generato all'interno del DAC e inviato al trasporto CD.
5. L'aspetto esterno è stato aggiornato per la prima volta dal suo rilascio originale nel 1993. Le viti di fissaggio visibili e l'alloggiamento sono stati ridotti al minimo su ciascun bordo dei componenti dell'alloggiamento.