On an Island è il terzo album in studio del cantautore britannico David Gilmour, pubblicato il 6 marzo 2006 dalla EMI.
Si tratta del primo album pubblicato da Gilmour in qualità di artista solista a distanza di ben 22 anni dal precedente lavoro About Face. All'incisione del disco hanno preso parte alcuni noti musicisti, tra cui Jools Holland, David Crosby e Graham Nash, Richard Wright, Guy Pratt e Rado Klose. Phil Manzanera dei Roxy Music ha collaborato insieme a Gilmour e a Chris Thomas alla produzione. Gran parte dell'album è stato registrato presso lo studio privato di Gilmour sulla sua casa galleggiante Astoria.
Gli arrangiamenti orchestrali sull'album sono del compositore polacco Zbigniew Preisner e l'orchestra è diretta da Robert Ziegler; collabora alla stesura dei testi la seconda moglie di Gilmour, Polly Samson, la quale compare anche al pianoforte sul brano The Bluee alla voce su Smile.
On an Island ha raggiunto il primo posto nelle classifiche del Regno Unito, dando a Gilmour il suo primo vero successo al vertice fuori dai Pink Floyd; ha anche raggiunto la vetta delle classifiche ceche, danesi e italiane, mentre in Australia, Canada, Giappone e Stati Uniti d'America ha conquistato la seconda posizione. In quest'ultimo paese l'album è stato certificato disco di platino dalla RIAA per aver venduto oltre un milione di copie.
Richard Wright, il tastierista dei Pink Floyd, si unì a Gilmour durante il tour mondiale che ha seguito la pubblicazione dell'album. Al tour partecipò anche Dick Parry, il sassofonista che con i Pink Floyd aveva collaborato ai tempi di The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Division Bell.
Tracklist
- Castellorizon
- On An Island
- The Blue
- Take A Breath
- Red Sky At Night
- This Heaven
- Then I Close My Eyes
- Smile
- A Pocketful Of Stones
- Where We Start