Preamplificatore a triodo ART88
Il preamplificatore ART88 è stato progettato per fungere da standard di riferimento del settore per le prestazioni del preamplificatore line-stage, un ruolo ricoperto per oltre un decennio dal suo leggendario predecessore, il preamplificatore GAT.
Allo stesso tempo, si distingue per la sua praticità e facilità d'uso. L'unità è dotata di selezione dell'ingresso e regolazione del livello tramite relè controllati da microprocessore, consentendo la regolazione del livello e del bilanciamento in 100 passaggi di circa 0,7 dB per passaggio. Tutte le funzioni possono essere controllate dal telecomando wireless portatile. Il preamplificatore ART88 sarà disponibile in un'edizione limitata e numerata di 250 unità che saranno vendute tramite rivenditori conrad-johnson selezionati.
L'ART88 è essenzialmente un preamplificatore dual-monofonico, i due canali condividono solo il trasformatore di alimentazione e il telaio. Il circuito è elegante nella sua semplicità. Il circuito audio di ogni canale è dotato di due tubi a vuoto a doppio triodo ad alta transconduttanza. Il guadagno è fornito da un triodo composito di sezioni parallele di un NOS Philips PCC88. Questo stadio amplificatore è accoppiato alle uscite del preamplificatore tramite uno stadio buffer ad alta corrente costituito da sezioni parallele di un secondo triodo PCC88. Questo stadio buffer fornisce un'impedenza di uscita sufficientemente bassa da rendere l'ART88 compatibile con un'ampia gamma di cavi di interconnessione e amplificatori. Il circuito audio di ciascun canale è alimentato dal proprio alimentatore CC dedicato dotato di regolatori di tensione discreti che isolano i circuiti audio l'uno dall'altro e dalla linea di alimentazione CA. Il rumore infrasonico viene ridotto al minimo azionando i filamenti del tubo (riscaldatori) su una tensione CC fornita da un altro alimentatore regolato.
Notevole cura e attenzione sono state riservate anche agli aspetti fisici del design. I relè controllati da microprocessore, utilizzati per la selezione delle sorgenti e l'impostazione del livello, si trovano direttamente sui connettori di ingresso, mantenendo brevi i percorsi del segnale per ridurre al minimo la diafonia tra canali e ingressi. La sezione di controllo del livello e i circuiti audio sono montati ciascuno su schede di circuiti figli indipendenti per isolare i circuiti audio dalle vibrazioni meccaniche dei relè di controllo del livello e dalle vibrazioni esterne. L'elegante cassa è realizzata in alluminio di grosso spessore per aiutare a ridurre al minimo la microfonia.
L'esperienza ci ha insegnato che il pieno potenziale di qualsiasi circuito può essere realizzato solo utilizzando le migliori parti disponibili. Ogni parte per ART88 è stata selezionata sulla base sia delle prestazioni sonore che della durata. Il circuito audio (compreso il controllo del livello) è eseguito interamente con resistori a lamina metallica di precisione e condensatori in Teflon CJD proprietari. I tubi sono stati accuratamente selezionati a mano per ridurre al minimo il rumore e la microfonia. Gli alimentatori regolati in CC utilizzano resistori della stessa qualità dei circuiti audio. I condensatori per gli alimentatori sono esclusivamente in polipropilene CJD e teflon: non ci sono condensatori elettrolitici nei circuiti audio o nei relativi alimentatori. Tutta la commutazione del segnale viene eseguita da relè speciali progettati per applicazioni di segnale. Questi relè sono sigillati e hanno contatti in argento placcati in oro. I connettori di ingresso e uscita sono lavorati in rame privo di ossigeno e sono placcati in argento con un flash al rodio. L'ART88 è costruito senza compromessi per raggiungere un nuovo standard nelle prestazioni musicali ed è costruito per durare.