EAR Yoshino 8L6 - amplificatore a valvole
L'EAR 8L6 è stato progettato per soddisfare un'ampia varietà di esigenze, dagli audiofili più esigenti ai professionisti che cercano apparecchiature di monitoraggio di alta qualità nel campo dello studio. Il design del circuito utilizza stadi di uscita e driver push-pull, un trasformatore di uscita di alta qualità progettato internamente e un basso feedback negativo. La durata delle valvole è lunga (e i costi di sostituzione sono modesti) e il circuito funziona in pura Classe A.
Una caratteristica insolita dell'8L6 è che può essere utilizzato come amplificatore integrato o come preamplificatore e amplificatore di potenza separati. Questo viene selezionato utilizzando l'interruttore sul retro dell'unità contrassegnato con "Pre/power split on". Nella modalità amplificatore integrato il selettore della sorgente del pannello frontale funziona nel solito modo per selezionare uno qualsiasi dei cinque ingressi disponibili sul retro. Non è necessaria alcuna connessione tra le prese "Pre out" e le prese "Power amp in".
In modalità pre-main la sezione del preamplificatore (passiva) è disconnessa internamente dalla sezione dell'amplificatore di potenza, richiedendo una connessione esterna tra le prese "Pre out" e le prese "Power amp in". Questa funzionalità viene fornita per consentire all'utente la possibilità di collegare un processore di segnale come un equalizzatore tra le sezioni pre e potenza. Un ulteriore vantaggio è che le prese "Pre out" rimangono attive quando l'8L6 è in modalità integrata, in modo che un secondo 8L6 (o altro amplificatore con guadagno simile) possa essere utilizzato "asservito" a quello principale per la biamplificazione.
Specifiche tecniche
Potenza in uscita: 50 watt per canale
Distorsione armonica totale: 1%
Sensibilità di ingresso: 200 mV (linea)
Rapporto segnale/rumore: 85 dB (linea)
Complemento valvole: 2 x ECC83, 2 x ECC85, 8 x 6L6
Dimensioni: 405 x 405 x 150 mm
Peso: 20 chilogrammi