Sebbene sia simile alla sorella minore in alcuni aspetti, Reference3 ha un tempo di costruzione molto più lungo poiché subisce processi estremamente unici che solo alcune delle nostre cartucce attraversano. Questa pratica più lunga e complessa produce un suono più colorato e più profondo.Quando lavoriamo in tandem con lo speciale processo di polimerizzazione e le calibrazioni individuali, abbiamo la migliore cartuccia della serie Timbre. Per far funzionare la serie Timbre nel suo insieme, abbiamo creato un modo per Jarrah, i diamanti e un sistema a doppio magnete da integrare con il nostro Flux-Bridge ™. Abbiamo modificato la nostra tecnologia a sbalzo OTL a quattro pezzi per ottenere una riduzione della massa della punta del 5% rispetto alla serie Prestige e nelle bobine utilizziamo filo di rame privo di ossigeno a purezza ultra-lunga a cristallo (UHPLC) ad altissima purezza. Il Reference3 utilizza un vero diamante ellissoidale progettato appositamente da Grado. Grado ha combinato nuove tecniche di avvolgimento della bobina sviluppate con discipline vecchie di decenni. Un nuovo processo di schermatura in due fasi porta non solo all'unisono esatto tra le quattro bobine ma un percorso senza ostacoli per un segnale più pulito. La musica può viaggiare senza distorsioni attraverso le bobine, riducendo notevolmente il rumore meccanico e migliorando il tracciamento. Esiste un'estrema chiarezza sull'intera gamma di frequenze, senza assolutamente rigidità o contrazione. Puntato a mano con precisione con un diamante, molta cura va in ogni cartuccia che costruiamo. Dopo che la cartuccia Reference3 è stata fabbricata, viene quindi collocata all'interno di un alloggiamento di Jarrah australiano. Jarrah è necessario per la maggior parte delle Timbre Series con la sua capacità di produrre chiarezza chirurgicamente precisa senza perdere profondità. Attraverso una variazione dei processi di invecchiamento termico, l'alloggiamento ottiene la capacità di smorzare e controllare meglio le frequenze di risonanza. Ogni Reference3 è realizzato a mano dal nostro team di Brooklyn, come è stato per decenni. Dopo un processo specializzato che lo porta alla vita, sono messi a punto per tutto, dai giradischi entry-level fino ai sistemi stereo di fascia più alta, la solida massa del legno aiuta a mantenere stabile la Sonata3 e a produrre il suono distintivo di Grado. Abbiamo iniziato a costruire cartucce su un tavolo da cucina nel 1953 e da allora ogni esperienza ha portato alla creazione di Reference3.