Se mai un amplificatore è stato tutto per tutti, l'EAR 899 deve esserlo. Prende come punto di partenza il recente amplificatore di potenza EAR 890 e si basa su di esso con una flessibilità di utilizzo ancora maggiore.
L'EAR 890 è esso stesso un derivato del famoso amplificatore integrato EAR 834, offrendo una potenza molto maggiore di 70 W dallo stesso telaio grazie a nuove valvole di uscita e modifiche dettagliate del circuito. L'EAR 899 utilizza la stessa topologia dell'amplificatore di potenza dell'EAR 890 ma aggiunge un preamplificatore passivo a sei ingressi nel proprio "appartamento loft". È comunque possibile utilizzare l'EAR 899 come amplificatore di potenza, completo di ingressi realmente bilanciati e l'opzione di funzionamento mono a ponte o parallelo per fornire 140 W di Classe A, rendendo questo uno degli amplificatori disponibili più facilmente aggiornabili.
I circuiti utilizzano due coppie di valvole KT90 per canale, offrendo affidabilità a prova di proiettile, e la costruzione è conforme agli standard più elevati con una nuova partenza per questa gamma nel pannello frontale per montaggio su rack da 19 pollici in alluminio anodizzato spesso e rigido.
Con questo nuovo amplificatore, Tim de Paravicini ha portato le virtù sonore dell'EAR 834 a un pubblico più assetato di potenza, che ora può godere della chiarezza, del controllo e dell'estensione di frequenza classici dell'EAR con l'ulteriore vantaggio di un lungo percorso di aggiornamento da percorrere.