Nel 2010 abbiamo annunciato il preamplificatore Reference Anniversary, uno speciale prodotto in edizione limitata per commemorare il nostro 40° anniversario. È stato acclamato da molti come il miglior preamplificatore disponibile e un giusto tributo a tutti i classici prodotti Audio Research introdotti durante i quarant'anni che lo hanno preceduto. Il fatto che avremmo accettato nuovi ordini per questo prodotto speciale solo durante l'anno dell'anniversario ha sorpreso quasi tutti, ma abbiamo ritenuto opportuno il periodo di tempo limitato. Da quel momento, abbiamo imparato alcune cose, e il risultato di quella conoscenza ha portato allo sviluppo del Reference 10. Sono inclusi nuovi componenti scelti in modo critico, condensatori proprietari personalizzati, cablaggi e nuovi connettori che forniscono cumulativamente un livello di prestazioni mai raggiunte prima. Rimangono le caratteristiche chiave del design di Audio Research: il percorso del segnale è completamente discreto, interamente valvolare, di pura Classe A, con zero feedback. Rimangono anche altri attributi e scelte: ogni unità è completamente saldata e costruita a mano nella nostra struttura del Minnesota utilizzando i materiali più pregiati, con componenti principali come trasformatori personalizzati, circuiti stampati e case di provenienza locale. Tutta l'ingegneria viene eseguita internamente.
Anche il Reference 10 segue un nuovo percorso estetico. Ha una finitura molto moderna ed elegante che attirerà nuovi ammiratori senza alienare i fan dei nostri prodotti più vecchi. Il pannello frontale dell'unità di controllo principale ha una nuova, grande manopola rotonda del volume sul lato destro, con due pulsanti sotto per Accensione e Mute, gli unici due pulsanti sull'unità, e un ampio display sulla sinistra. Il nostro logo è sopra la manopola a destra, rendendolo il primo preamplificatore Audio Research asimmetrico di sempre. Il lato sinistro del pannello frontale contiene un display touch-screen interattivo che consente all'utente di controllare in modo intuitivo quasi tutte le funzioni.
Il telaio dell'alimentatore, collegato all'unità principale tramite due cordoni ombelicali, ha semplicemente un LED verde sotto il logo Audio Research offset. Tutti i pannelli laterali sono rifiniti in modo identico ai pannelli frontali: anodizzati naturali, spessi un quarto di pollice, senza viti visibili. L'intero telaio (compreso il pannello posteriore) è verniciato in argento per completare il look. Sono disponibili bellissime nuove coperture acriliche trasparenti con un motivo di perforazione rivisto. Inoltre, non è presente alcuna stampa sul pannello frontale di nessuno dei due chassis.
Dopo il cavo di alimentazione singolo da 20 A, il Reference 10 è completamente dual-mono dall'alimentazione attraverso il circuito audio. Sono presenti trasformatori doppi, separati a bassa e alta tensione per ciascun canale; c'è una regolazione dual-mono del tubo a vuoto (un 6H30 e un 6550WE per canale), circuiti audio dual-mono (quattro 6H30 per canale) e un accumulo di energia sufficiente per un amplificatore di potenza serio.
Proprio come il Reference Anniversary era sorprendentemente migliore dei suoi predecessori, il Reference 10 offre un ulteriore livello di risoluzione, raffinatezza e dinamismo che migliorano vividamente l'esperienza musicale in ogni modo. Come abbiamo detto prima, le parole non possono che essere inferiori alla tua esperienza; per capire quanto può essere più profondo l'ascolto delle tue registrazioni preferite, devi ascoltare il Reference 10. È sorprendente.