Le testine MC convenzionali utilizzano un sistema di sospensione in acciaio che crea una risonanza HF ad elevata amplitudine (normalmente attorno a 8-12Khz). Tale risonanza è inaccettabile ed è di solito attutita da un rudimentale pezzo di gomma.
Ma questa gomma si deteriora col tempo e non può evitare che tutta la testina vibri e ‘suoni’. Le specifiche e le regolazioni dei cablaggi legati e lo smorzamento stabiliscono se la testina è sotto-smorzata (brillante) o sovra-smorzata (calda e pesante sui bassi). Una felice via di mezzo è rara.
Questo ha incoraggiato Rega a cercare una nuova strada ispirandosi ai materiali moderni e alle leggi di base del magnetismo. La testina Rega Apheta non contiene né cablaggi legati né uno smorzatore in gomma.
Gli appassionati delle testine a bobina mobile riconosceranno la lunga ricerca che ha portato una estrema chiarezza nelle alte frequenze e bassi fermi e controllati.
Specifiche tecniche
Pressione di tracciatura: 1.75 – 2.00g
Impedenza di carico in ingresso: 100 ohms
Impedenza di uscita: 10 ohms
Voltaggio di uscita: 350μV
Bilanciamento tra i canali: ≥ 20μV
Separazione dei canali: ≥ -29dB